Come era nelle attese è sceso il prodotto interno lordo americano nel quarto trimestre del 2008 ad un tasso annuo del 3,8%, dato migliore delle attese che erano per una contrazione del 5% circa.

A pesare negativamente sono soprattutto i consumi privati scesi del 3,5% rispetto al trimestre precedente, con la vendita di autovetture in calo del 38,3% e quella di cibo del 13,8%, e gli investimenti privati scesi del 12,3% con un crollo degli acquisti di mezzi di trasporto scesi del 75,7%, delle attrezzature informatiche in calo del 30,6% ed ancora una volta degli investimenti residenziali in calo del 23,6%.

Il dato finale del GDP avrebbe potuto essere ancora peggiore non fosse per il contributo positivo apportato dall'aumento delle scorte private, le quali hanno contribuito ad un aumento dell'1,32% del dato.

Il fatto però che le scorte aumentino non è però una buona notizia, in quanto è probabile che in futuro le imprese adeguino la produzione al rapido calo delle vendite, e che quindi questo possa portare ad un ulteriore diminuzione del DGP ed un peggioramento della situazione occupazionale.

vedi anche:
A che punto siamo?

0 Comments:

Post a Comment







noitalfed:1102